GREMIGNI FRANCINI AVV. LORENZO - LOGO
Per una consulenza legale chiama oggi il +39 050 571333

Formazione

Avvocato civilista di comprovata esperienza a Pisa

Lo Studio Gremigni Francini Avv. Lorenzo di Pisa è in grado di offrire ai propri clienti un'assistenza a 360 gradi nel settore del diritto civile: grazie ad una consolidata esperienza maturata negli anni e ad un'innata passione verso l'ambito giuridico infatti, lo Studio fornisce un’assistenza qualificata per ogni tipo di problematica presentata dal cliente.
Di seguito è riportata la formazione professionale del titolare dello studio, l'Avvocato Lorenzo Gremigni Francini.

Preparazione professionale

L'Avvocato Lorenzo Gremigni Francini si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa nel 1996 per poi laurearsi, nel 2002, con una votazione di 110/110 e lode. 
Dal 29 settembre 1998 al 20 luglio 1999 ha trascorso un soggiorno di studio  presso l’Università di Cadice (Spagna) nell’ambito del Progetto Socrates. 

Assegnatario di un contributo da parte dell’Università di Pisa per la preparazione della tesi di Laurea all’estero, ha in seguito effettuato attività di ricerca scientifica in merito alla tematica della responsabilità civile medica presso le sedi delle Université Paris I e Paris V dal 20 settembre 2001 al 20 novembre 2001. 
La suddetta, relativa all'ambito del Diritto privato comparato e dal titolo “Schemi e prospettive di responsabilità medica in Italia e in Francia” (relatore Prof. G. Comandé), è stata discussa presso l’Università di Pisa il 28 ottobre 2002 con la votazione finale 110/110 e lode.

Dal 01 aprile 2003 al 31 dicembre 2003 ha coperto il ruolo di assegnista di ricerca presso la Scuola Sant’Anna di Pisa iniziando a curare le prime pubblicazioni scientifiche sui temi della responsabilità medica e dei diritti fondamentali della persona. 
Il professionista ha poi partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali potendo in tal modo esporre, nel contesto di convegni e giornate di studio, i risultati dei propri approfondimenti. 

Dal 2004 al 2006 è stato allievo del Dottorato di ricerca in Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pisa, coordinato dal Prof. Umberto Breccia.
L’assegnazione di una borsa di mobilità nel quadro del “Doctorat Européen d’Histoire comparé, de Théorie et Anthropologie du Droit” (Marie Curie Fellowship) gli ha poi consentito di effettuare soggiorni di studio di durata semestrale presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi (EHESS) e l’Universitat Autonoma di Barcellona, nonché di assumere la qualifica di allievo del Dottorato francese in Droit et Sciences Sociales presso la suddetta EHESS sulla base di una convenzione di co-tutela stipulata tra le università pisana e francese.
Nel novembre 2006 è stato Visiting Scholar presso la University of California, School of Law a Berkeley. 

Dal maggio 2006 è cultore della materia in Diritto privato I alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. In seguito, dal 26 novembre 2007 fino al 25 maggio 2008 ha coperto il ruolo di collaboratore didattico presso la medesima struttura, ed ha poi collaborato con le Scuole Forensi di Pisa e La Spezia. 

Nel 2008 l'avvocato Gremigni Francini ha superato presso l’Università di Pisa l’esame di Dottorato in regime di co-tutela italo-francese ottenendo il titolo di Dottore di ricerca in Diritto privato, nonché di Docteur de recherche in Droit et sciences sociales all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi (con relatori Prof. Francesco D. Busnelli, Prof.ssa Marie Angèle Hermitte e una tesi dal titolo: "Persone anziane e contrattualizzazione dell’assistenza. L’invecchiamento della popolazione tra implicazioni sociali e risposte contrattuali – Personnes âgées et contrats d’assistance. Le vieillissement de la population entre implications sociales et perspectives de droit des contrats"). 

Dal 15 aprile 2010 al 15 aprile 2012 è stato titolare presso la Scuola Sant’Anna di assegno di ricerca nel settore scientifico disciplinare IUS/02 - Diritto privato comparato.

Negli anni accademici 2010/11, 2011/12 e 2013/14 è stato incaricato di svolgere il corso di recupero di istituzioni di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Pisa, e nell’anno accademico 2015/16 tiene il corso di Argomentazione giuridica presso la Scuola per le professioni Legali dell’Università di Pisa. 

Tiene lezioni e conferenze in varie sedi sui temi oggetto dei propri studi. 

Avvocato esperto in diritto civile

Iscritto all'Albo degli Avvocati di Pisa dal 2007, l'Avvocato Gremigni Francini Lorenzo svolge regolarmente la sua professione nel settore del Diritto civile, responsabilità e contratti. 
L’avvocato civilista toscano vanta inoltre la pubblicazione di numerosi articoli, note a sentenza ed approfondimenti su libri e riviste giuridiche nazionali, i quali vertono su tematiche di vario genere come: responsabilità sanitaria, danni alla persona, assicurazioni, rendite e vitalizi atipici.
Per un appuntamento con l’avvocato civilista Lorenzo Gremigni Francini non esitare a chiamare in sede
Contatti
Share by: